Esegesi di un annuncio di lavoro.

Cercasi copywriter incensurato

Stamattina mi è arrivato sulla posta un lungo annuncio di lavoro molto interessante, che ha meritato da parte mia un’attenta analisi. Essendo appunto molto lungo, lo farò… volevo dire, lo esaminerò a pezzi.

AZIENDA RICERCA FREELANCE COPYWRITER E FREELANCE TRADUTTRICE

Contratto: progetto
Disponibilità: full time
Comune: Roma

L’offerta di lavoro deve intendersi riferita a personale sia maschile che femminile,in tutta Italia.

E fin qui tutto a posto. L’annuncio è di una società di ricerca del personale. Si cercano DUE figure, un copywriter e una traduttrice femmina, anche se l’annuncio è rivolto a entrambi i sessi. Chiaro che la parola “traduttrice” tradisce la convinzione di chi scrive che le donne siano più brave.

Ma continuiamo.

REQUISITI RICHIESTI – COMUNITARI E EXTRACOMUNITARI

Nessun limite di età
Possono inviare la candidatura anche chi non è in possesso di partita iva,inoltre è possibile effettuare la mansione presso la propria abitazione/sede di lavoro.

Qui già cominciamo a sbarellare con la concordanza singolare/plurale, ma d’altra parte, se sapessero scrivere in italiano che se ne farebbero di un copy?

Il candidato non dovrà avere precedenti penali/civili, procedimenti ancora nella fase delle indagini preliminari, definiti con archiviazione o con sentenza passata in giudicato.

E questa è la prima parte veramente interessante. O almeno, non mi era mai capitato di leggere una cosa del genere su un annuncio di lavoro per copywriter. Ma perché? Qualcuno me lo spiega?

Ma andiamo avanti e arriviamo a una voce importante:

COSA CERCHIAMO :

Si ricerca freelance seria e professionale,per instaurare un rapporto di collaborazione (non saltuaria) per le seguenti mansioni :

1. Traduzione testi,sito web ed altro materiale :

Italiano => Arabo
Italiano => Cinese semplificato
Italiano => Cinese tradizionale
Italiano => Coreano
Italiano => Hindi
Italiano => Indonesiano
Italiano => Inglese
Italiano => Filippino
Italiano => Francese
Italiano => Giapponese
Italiano => Malese
Italiano => Olandese
Italiano => Persiano
Italiano => Polacco
Italiano => Portoghese
Italiano => Punjabi
Italiano => Rumeno
Italiano => Russo
Italiano => Spagnolo
Italiano => Svedese
Italiano => Tedesco
Italiano => Thai
Italiano => Turco
Italiano => Ucraino
Italiano => Usbeco
Italiano => Vietnamita

Cercano sempre una donna, non si capisce perché. Purtroppo non posso rispondere a questa parte dell’annuncio, il mio usbeco è molto arruginito e il cinese semplificato è troppo semplificato. Panzienza, mi accontenterò della parte attinente al copywriting.

2. Ideazione,stesura,revisione e correzione bozze di contenuti brochure,depliant e sito web (chi siamo,servizi etc…)

Ce l’ho.

3. Creazione ed elaborazione naming (revisione/consiglio dei nomi scelti per le nostre categorie nel sito web,ove ci sia bisogno),headline,body-copy e pay-off

Ce l’ho.

4. Ideazione frase ad effetto,che accompagnerà il nostro marchio e che abbia effetto anche nel nostro sito web

Cioè il pay-off. Ma non lo avevano già detto prima? Comunque ce l’ho.

5. Realizzazione slogan pubblicitari (slogan che accompagnerà per intero la campagna pubblicitaria) e realizzazione script per spot radio-tv-video

“Per intero” cioè si deve ripetere sempre sempre sempre? Si possono usare anche altre parole? Vabbè, qualsiasi cosa voi intendiate, ce l’ho.

6. Stesura del Glossario realizzato nel nostro sito web aziendale (le voci da inserire nel glossario saranno principalmente fornite da noi,la professionista dovrà ‘semplicemente’ fornirci la spiegazione)

Questa è una terza figura professionale: vogliono assumere un dizionario. Un dizionario femmina.

Ok, fin qui tutto bene. Se mi porto un dizionario, anche tascabile, ho buone possibilità di farcela. Cosa devo fare per presentare la mia candidatura?

Alla domanda,avente come oggetto : “FREELANCE”,dovrà essere allegato un CV,rigorosamente,(pena la invalidità) in formato Word o PDF,riportante,in particolare,la località e la data di nascita.

Quindi i clienti e le agenzie per cui ho lavorato non vi interessano? Quali sono esattamente i vostri criteri di valutazione? In ogni caso dovrò fare a meno del mio curriculum in formato excel, peccato.

La domanda dovrà essere inviata al seguente indirizzo e-mail temporaneo : ufficiocasting@hotmail.com

Questo indirizzo di posta elettronica si autodistruggerà in 5 secondi.

E ora la parte interessante:

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA AL VINCITORE :

Il candidato prescelto,al quale verranno comunicati il nome e la sede della società,dovrà produrre in originale la seguente documentazione :

Foto formato tessera;certificato dei carichi pendenti;certificato generale del Casellario Giudiziale.

Ora, io non so nemmeno come si fa ad avere il certificato generale del Casellario Giudiziale. Sarà sicuramente semplice, ma non ho mai avuto bisogno di chiederlo nè di mostrarlo a nessuno. L’insistenza su questo punto mi fa pensare che la società (il cui nome e la sede verranno comunicati, perché uno manda il suo curriculum così, alla cieca, senza sapere a chi) non sia altro che un’associazione a delinquere di stampo mafioso. Si sa che cercano sempre incensurati per i loro loschi traffici e i copywriter hanno notoriamente tendenze criminali.

E finalmente passiamo all’ultima voce: RETRIBUZIONE. Ops, manca…

Per chi volesse apprezzare l’annuncio nella sua interezza, cimentarsi in un’ulteriore analisi, magari spiegarmelo, e addirittura rispondere, lo può trovare al seguente link*:

http://roma.bakeca.it/marketing-comunicazione-grafica/azienda-ricerca-freelance-copywriter-jee550964307

 

*Sfortunatamente l’articolo non è più visionabile su bakeca.it, sono quindi contenta di averlo salvato in questo articolo a beneficio dei posteri.

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Author Image
About The Author

Daniela Montieri

Lavoro da Roma per clienti e agenzie che sono ovunque fuorché a Roma, il che è comodissimo, soprattutto per Trenitalia. Mi esprimo “in modo strano”, almeno a detta di amici, cosa che però è un vantaggio sul lavoro. Adoro scrivere testi comici, cosa che invece non sempre è un vantaggio sul lavoro. Ho lavorato e lavoro per Expedia, UPS, Lavazza, Q8 Italia, Marcopolo Expert, Banca Popolare di Bari, Alpitour, ING Group, Technogym, Johnson&Johnson, sforzandomi di rimanere seria. Sono la moglie di un mago e mamma felice di due blog e un bellissimo bimbo.

2 Responses to Cercasi copywriter incensurato.

  1. Author Image Paolo ha detto:

    Analisi spietata di un annuncio inquietante. Siamo banditi, ahahah!

  2. Author Image Gaia ha detto:

    Mi sono imbattuta spesso anch’io in annunci di lavoro a dir poco imbarazzanti. Il sito “bakeca” è un contenitore di perle (poco) pregiate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.